Cultura

Bambini e famiglie a "Nati per leggere"

Gli sviluppi fisiologici della crescita del bambino, l'impatto della lettura nel processo di apprendimento. Incontro al centro “La Calamita”

Nati per Leggere”, il convegno per parlare dell'esigenze delle famiglie e dei bambini; in programma sabato 1 Marzo alle 17 e realizzato in collaborazione con il centro di aggregazione La Calamita e la biblioteca comunale “Indro Montanelli”, sarà curato da logopedisti, pediatri e bibliotecari che aderiscono come volontari al programma “Nati per leggere”. Il primo incontro, che affronterà il tema “Lo sviluppo del linguaggio nei bambini: parole e non solo”, sarà rivolto a tutti gli adulti, operatori e persone che hanno che fare con bambini dallo zero ai tre anni di età.

“L’obiettivo di questo incontro è mostrare, in modo semplice, quali sono le tappe fisiologiche di sviluppo del linguaggio dei bambini e dare dei suggerimenti pratici sulle modalità di interazione più efficaci al fine di stimolare questo meraviglioso processo in modo naturale e gioioso. - Hanno spiegato la dottoressa Maria Furno e la bibliotecaria Claudia Ciolli - Sicuramente la lettura ad alta voce fin da piccolissimi ha un ruolo importante in questo processo, oltre che molteplici benefici sul piano linguistico, emotivo, relazionale e intellettivo. Noi come volontari e volontarie di questo programma, ci teniamo ad essere vicini alle famiglie per promuovere questa preziosa pratica suggerendo libri di qualità fin dalla gravidanza. Un gesto così semplice che, se fatto con continuità, ha effetti significativi per tutta la vita”.

“Leggere storie ad alta voce è importante a qualsiasi età, – ha dichiarato inoltre la sindaca di Fucecchio Emma Donnini – permette a grandi e piccoli di condividere emozioni, immedesimarsi nei personaggi e volare con la fantasia”.

In occasione dell’evento, sarà presente un punto prestito a cura della biblioteca comunale di Fucecchio, aderente al circuito REA.NET Biblioteche lungo l’Elsa e l’Arno.