Attualità

Il San Pietro Igneo donato all'omonimo ospedale

Dopo la restaurazione è stato donato al presidio del capoluogo da Don Andrea Pio Cristiani per la ricorrenza dei 170 anni dell'ospedale

Il quadro del pittore Andrea Meini, San Pietro Igneo, raffigurante il santo che ha dato il nome all’ospedale di Fucecchio, è stato affisso all’ingresso dell'omonimo presidio, dopo la donazione avvenuta per conto di Don Andrea Pio Cristiani, parroco della Collegiata.

L'opera, da tempo collocata in uno dei locali della Collegiata di San Giovanni Battista di Fucecchio, è stato restaurato e poi donato all’ospedale della Asl Toscana centro. Con la ricorrenza dei 170 anni dalla fondazione dell’ospedale, Don Cristiani ha pensato che il luogo più indicato per ospitare l’opera, fosse l'ospedale che è stato intitolato a San Pietro Igneo, monaco benedettino vissuto nel XII secolo, in onore del suo operato per l'Abbazia di San Salvatore e per la popolazione di Fucecchio. Ad accogliere il parroco al momento della donazione, c’era il responsabile del presidio di Fucecchio, Federico Manzi.

L’ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio dal 2008 è Centro di Riferimento Regionale per l’attività protesica. In particolare, dispone di un centro di alta specializzazione di ortopedia protesica, con un focus specifico sull'artroprotesi di anca. Negli anni si è sviluppato ed ha incluso attività di diagnosi e cura per la Chirurgia Artroscopica, la Medicina dello Sport, la chirurgia dei tessuti molli della spalla, gomito, mano, ginocchio e caviglia.