Attualità

Il patrono della polizia municipale

La festa è stata istituita due anni fa dal comandante della polizia locale. Ogni anno un Comune dell'Unione ospita l'evento. Si inizia alle 15,30

Il santo patrono della polizia municipale, San Sebastiano Martire, arriva a Fucecchio. Il santo sarà celebrato venerdì 20 gennaio. E' la ricorrenza in cui, da un paio di anni, per volontà del comandante della polizia municipale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, Annalisa Maritan, viene organizzata la Festa del Corpo che abbraccia tutti i comandi dei vigili urbani dell’Unione: ogni Comune, a rotazione, ospita questo evento.

Quest’anno la ricorrenza è celebrata nel comune di Fucecchio: il programma prevede alle 15,30 il raduno delle autorità in piazza Vittorio Veneto, con la benedizione dei mezzi in dotazione alla polizia municipale (7 autovetture e 4 moto), alle 16 la Santa Messa presso la Collegiata di San Giovanni Battista, presieduta da monsignor Andrea Migliavacca, vescovo di San Miniato, e a seguire un incontro presso il Teatro Pacini, col saluto delle autorità e la relazione del comandante generale Annalisa Maritan, sull’annuale attività del corpo. 

All’evento sono stati invitati i sindaci degli 11 comuni, di cui saranno presenti tutti i gonfaloni.

“Questa festa è ancora una volta l’occasione - spiega il comandante della polizia municipale, tenente colonnello Annalisa Maritan - per testimoniare l’unità del Corpo in tutte le realtà territoriali”.