Cultura

Il dizionario del vernacolo

Sabato primo aprile un importante evento organizzato dal Rotary Club di Fucecchio - Santa Croce sull'Arno al parco Corsini

Sabato 1 aprile alle 17,00 sarà presentato all’Auditorium “La Tinaia” del Parco Corsini di Fucecchio il volume“Dizionario del vernacolo di Fucecchio e oltre” frutto di dieci anni di lavoro del fucecchiese prof. Giancarlo Carmignani, storico, linguista e studioso del dialetto locale. L’intento è quello di codificare e trasmettere alle nuove generazioni un patrimonio di parole e di locuzioni chesono espressione genuina della cultura contadina e paesana dei nostri Padri e dei nostri Nonni. 

Il testo vuol essere molto di più di un semplice dizionario alfabetico di nomi; sfogliarlo significherà riappropriar-si di una storia e di un’identità che la tecnologia e la globalizzazione rischia di oscurare se non di soffocare. L’evento è promosso dal Rotary Club Fucecchio-Santa Croce sull’Arno che del Dizionario ha curato la stampa e la pubblicazione. Il Club, da sempre attento e sensibile alle esigenze del territorio, vuole in questo modo rendere un prezioso servizio a tutta la Comunità non solo Fucecchiese, ma di tutti i comuni limitrofi e “oltre”.