Attualità

I donatori di sangue hanno una nuova casa

Il gruppo Fratres ha acquistato una sede in viale Bruno Buozzi dopo quasi 60 anni di storia. Il taglio del nastro avverrà insieme al sindaco Spinelli

Addio alla sede di via Vittorio Veneto e ben arrivata alla nuova casa di viale Bruno Buozzi. A festeggiare la prima sede di proprietà, dopo 58 anni di storia, è il gruppo dei donatori di sangue Fratres di Fucecchio, che ha deciso di compiere il grande passo.

Una scelta importante, giunta a coronamento di un percorso iniziato nel Settembre dello scorso anno e che permette all’associazione di avere una sede più consona e adeguata alle proprie esigenze.

All’inaugurazione, in programma domenica 9 Ottobre, saranno presenti il sindaco Alessio Spinelli, l’assessore alle Politiche sociali Emiliano Lazzeretti, don Giorgio Rudzky, i rappresentanti del Centro trasfusionale, del gruppo Fratres territoriale, regionale e nazionale, le Contrade del Palio di Fucecchio e molte associazioni del territorio.

Dopo la messa nella chiesa di Santa Maria delle Vedute, seguirà, alle 10, il momento dell’inaugurazione con il taglio del nastro e l’intervento delle autorità. Poco dopo, invece, si terrà la premiazione delle classi vincitrici della 32° edizione del concorso "Tommaso Cardini" e della 7° edizione del concorso "Don Mario Santucci", che si concluderà con la visita dei locali della nuova sede e un aperitivo di ringraziamento.

Il gruppo Fratres di Fucecchio conta 1186 soci, di cui 576 donatori attivi. Nel 2021 sono state effettuate 1146 donazioni e nei primi 9 mesi del 2022 sono state raggiunte le 867 donazioni, 20 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.