Attualità

I giovani avranno un proprio Consiglio comunale

La nuova assemblea nasce dall'idea del gruppo Fucecchio è libera e dalla sinergia tra amministrazione e istituto comprensivo Montanelli Petrarca

I membri di Fucecchio è libera all'incontro con gli studenti

Nasce il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. Per la prima volta il Comune di Fucecchio, in collaborazione con l'istituto comprensivo Montanelli Petrarca e i giovani del gruppo Fucecchio è libera, si costituirà l'assemblea dedicata agli studenti con l'obiettivo di dare voce alle giovani generazioni.

Il gruppo Fucecchio è libera è composto da ragazze e ragazzi, molti dei quali hanno preso parte al Viaggio della Memoria, organizzato da Aned e dai Comuni, mentre altri si sono uniti perché condividono gli ideali di libertà su cui si fonda. Saranno proprio questi giovani ad affiancare, sostenere e appoggiare l'istituto comprensivo Montanelli Petrarca nell'intero percorso.

Nel Consiglio dei giovani, questi avranno la possibilità di confrontarsi liberamente con i loro coetanei e conosceranno il funzionamento dell'istituzione comunale e la funzione che esercita. "Noi di Fucecchio è libera siamo onorati di poterci prendere cura di questo progetto e di poter parlare da giovani ai giovani. Sappiamo quanto sia importante per i ragazzi sentirsi ascoltati e appoggiati - hanno detto i ragazzi del gruppo - l'iniziativa prenderà vita proprio questo mese e si dividerà in due fasi: in un primo momento ci concentreremo sui passi fondamentali da intraprendere, poi i ragazzi potranno effettivamente confrontarsi con il Consiglio comunale".