Attualità

Gelsi e olivi per la festa dell'albero

Le piante sono state piantate in piazza XX Settembre e al Parco Corsini alla presenza degli studenti delle scuole elementari e medie

Si è svolta ieri in piazza XX Settembre e al Parco Corsini, la festa dell’albero. Il 21 novembre infatti si celebra la giornata dedicata alla tutela dell’ambiente e alla cura e diffusione del verde promossa da Legambiente.

La manifestazione, presieduta dal sindaco Alessio Spinelli, con la partecipazione dell’assessore all’educazione Emma Donnini e dell’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi, è stata molto partecipata, sia da studenti delle scuole elementari che da quelli delle medie. Dopo un confronto di idee col sindaco e gli assessori, in cui è emersa la spiccata sensibilità dei ragazzi verso le tematiche ecologiche e naturali, e la voglia di approfondire la conoscenza delle risorse naturali del territorio, gli studenti insieme agli operatori del Consorzio Forestale delle Cerbaie hanno provveduto a mettere a dimora alcune piante di gelso in Piazza XX Settembre e alcuni olivi al Parco Corsini. 

Nell’occasione è stato lanciato il concorso, rivolto alle scuole primarie e secondarie, per la realizzazione del logo della nuova sezione ragazzi “L'albero fatato” che, proprio in questa giornata ha festeggiato il primo anno di attività.

Al termine della manifestazione a ciascuno studente è stata donata una piantina di specie forestali delle Cerbaie. 

“La mia amministrazione – ha commentato il sindaco - è da sempre molto attenta a questi aspetti: ho colto l’occasione per ricordare a tutti come sia in atto un percorso di riconversione da gasolio a biomassa di alcune caldaie delle scuole nelle frazioni: questo ci permetterà di abbattere l’inquinamento generato dal gasolio, visto che con la biomassa si sfrutta il cippato prodotto dagli scarti dei nostri boschi”.