Attualità

Gas e fibra, presto i lavori sul territorio

Ampliamento delle reti per metano e internet veloce: si parte dalle colline delle Cerbaie, ma gli interventi riguardano anche altre zone

Il palazzo comunale di Fucecchio

Due progetti diversi per due servizi fondamentali: gas metano e fibra ottica. Su entrambe le reti, nei prossimi giorni, nel territorio comunale di Fucecchio verranno realizzati degli interventi per garantirne l'estensione. Se per il gas metano si tratta di alcune località collinari delle Cerbaie, per la fibra ottica il riferimento è gran parte del territorio.

Per quanto riguarda il gas metano, la necessità dell'amministrazione del sindaco Alessio Spinelli è quella di estenderne la rete, in particolare verso le frazioni che si trovano sulle colline delle Cerbaie. Questo progetto, però, dopo un inizio confortante su altre zone, si arena per alcuni anni. Fino a che Toscana Energia non ha presentato l'ultima versione, per un lotto che si estende per oltre 9 chilometri. L'inizio dei lavori è programmato per lunedì 21 Febbraio.

Sulla fibra ottica, invece, Fucecchio e il territorio comunale saranno interessati da una serie di lavori che saranno realizzati da FiberCop e Open Fiber. La prima, sfruttando il precedente intervento di Telecom che ha portato alle 65 cabine dislocate sul territorio la fibra, avvicinerà ai terminali prossimi alle abitazioni i cavi della banda ultra larga. Intanto, l'amministrazione ha già rilasciato il nulla osta per i lavori di trasferimento della fibra presso alcuni degli armadietti dedicati.

Nel frattempo, Open Fiber lavorerà per portare la fibra anche nelle cosiddette aree bianche, quei luoghi a bassa densità abitativa che non sarebbero altrimenti appetibili da operatori di mercato.