Politica

Ponte San Pierino, Testai critica la gestione

Scarsa sicurezza nella gestione del traffico sul ponte. Testai: "Sono mesi che segnalo i problemi, ma il semaforo ancora non funziona"

Il capogruppo di Forza Italia Fucecchio, Simone Testai, ha espresso tutta la sua preoccupazione riguardo alla situazione del ponte di San Pierino. Mettendo in luce diversi problemi legati alla sicurezza.

“Sono mesi che segnalo alla Polizia Unionale inefficienze nel funzionamento del semaforo sul ponte di San Pierino, e oggi, dopo l'incidente avvenuto ieri pomeriggio a causa del semaforo spento, il semaforo ancora non funziona - ha scritto in una nota - il senso unico alternato semaforizzato è stato installato dalla Città metropolitana di Firenze a Dicembre 2023 per effettuare verifiche tecniche strutturali prima di effettuare il passaggio di proprietà al comune di Fucecchio. Per queste verifiche la città metropolitana ha ricevuto un finanziamento dalla Regione pari a 350mila euro; ma ad oggi nulla sappiamo in merito".

Inoltre, Testai ha voluto sottolineare le carenze della situazione semaforica nel territorio di Fucecchio, sia per problemi legati all’illuminazione, sia per obsolescenza dei semafori.

"Certo è che la gestione semaforica lascia a desiderare e i semafori a batteria mal gestiti dalla ditta appaltatrice andrebbero almeno sostituiti con semafori ad energia elettrica, vista la presenza della rete della pubblica illuminazione; prima che avvenga qualche altro incidente, magari con conseguenze più gravi,  - ha concluso Testai - visto che la visuale nell'accedere al ponte è limitata”.