Politica

"Annullamento elezioni, responsabilità politica"

Il capogruppo Testai chiede all'amministrazione di chiarire se i costi della seduta che dovrà rivotare per le cariche saranno a carico dei cittadini

A seguito dell'annullamento delle elezioni delle cariche in seno al Consiglio comunale da parte della Prefettura, Simone Testai di Forza Italia ha chiesto alla parte politica dell'amministrazione di prendersi le proprie responsabilità.

"Non si può scaricare la colpa sul segretario, rimandando competenze tecniche agli uffici - ha detto - chi amministra dovrebbe anche assumersi la responsabilità delle decisioni prese e non voler restare fuori dalle questioni tecniche, come si è letto sui quotidiani".

A preoccupare il capogruppo forzista, poi, sono gli eventuali costi per l’iter di elezione di un nuovo presidente del Consiglio comunale e della composizione delle commissioni.

"Mi domando, inoltre: le spese della seduta del Consiglio comunale necessaria a sanare gli eventuali errori commessi saranno a carico dei cittadini? - ha concluso - e ancora: tutti gli atti successivi alla votazione illegittima del presidente, sono validi? Tra questi vi è la salvaguardia degli equilibri di bilancio, le votazioni delle commissioni e dei rappresentanti all'Unione dei comuni. Il dubbio è legittimo: mi auguro di no, altrimenti chi ha l'onere di amministrare dovrebbe assumersi le proprie responsabilità".