Attualità

Festa per i cento anni di Rina

Una nuova centenaria nel territorio del Comune fucecchiese, è la nonna di Poggio Pieracci, Una vita tra la Sardegna e la Toscana

Rina Moretti

Una nuova centenaria nel Comune di Fucecchio. Lo scorso 5 luglio ha festeggiato il secolo di vita Rina Moretti, la "nonna" di Poggio Pieracci, una borgata di case tra il Padule di Fucecchio e la frazione di Massarella. 

Originaria di Castelvecchio, nel Comune di Pescia, e ultima di sette fratelli (insieme a una gemella), Rina da giovane con tutta la sua famiglia emigrò in Sardegna in cerca di fortuna. Una fortuna che la sua famiglia trovò a Porto Torres, nel sassarese, dove tutta la sua famiglia rimase a vivere. Nel suo destino, invece, c'era il ritorno a Fucecchio. Un destino che si materializzò nell'incontro con un giovane soldato, Fosco Guidi, fucecchiese che svolgeva il servizio militare proprio in Sardegna. Negli anni successivi, il marito di Rina per tutti sarebbe diventato "Buetto", storico capo cantiere del Comune di Fucecchio, lo "stradino", come veniva definito all'epoca, che guidava gli operai del cantiere.

In occasione della festa per i 100 anni, Rina Moretti, circondata dall'affetto delle figlie e di tutti i parenti, ha ricevuto anche la visita del sindaco Alessio Spinelli. "A Rina - ha detto Spinelli - mi legano tanti ricordi e aneddoti che lei, in occasione della mia visita, mi ha ricordato con la lucidità che ancora oggi ha mantenuto. Io ho sempre vissuto a Poggio Pieracci, a due passi da casa di Rina, e lei qui è veramente la nonna di tutti".