Attualità

Ex opera Pia, si decide il futuro

Laboratorio di discussione all’Auditorium La Tinaia per discutere dei poderi Landini Marchiani, dalla fine degli anni ‘90 sono proprietà del Comune

Sabato 2 aprile, dalle 9 alle 13,30 all’Auditorium La Tinaia di Fucecchio si terrà un incontro per il percorso partecipativo Un Piano per le Cerbaie.

Al percorso hanno partecipato più di 60 persone, ed è lo strumento con cui l’amministrazione comunale intende coinvolgere chi può dare indicazioni e suggerimenti per una futura gestione di questo importante patrimonio e per una sua valorizzazione.

Nell’incontro di sabato si lavorerà i su alcuni argomenti emersi nelle fasi precedenti del percorso per individuare linee guida e raccomandazioni.

Questo il programma della giornata


9.00

Accoglienza ed iscrizione

9.30 – 10.00

Silvia Tarabugi (assessore allo sviluppo economico del Comune di Fucecchio) - Introduzione sulle motivazioni del percorso e finalità

Simone Sabatini (Banca della terra) - Presentazione della Banca della Terra, strumenti e obiettivi

Rita Turchi (Regione Toscana ) - Il PSR 2014/2020 e i possibili interventi soprattutto a sostegno della biodiversità agraria

Lorenza Soldani (Sociolab) - Introduzione alla giornata di lavoro: metodo e obiettivi

10.00-10.20 AGRICOLTURA TRA INNOVAZIONE, RICERCA E SOSTENIBILITA’

Edgardo Giordani (Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente UNIFI) - Il rapporto tra impresa e università per nuovi obiettivi di sviluppo

Marco del Pistoia (Responsabile della biodiversità Slow Food) - L’esperienza dei custodi dei semi della Garfagnana per la tutela della biodiversità.

10.20-10.40 IMPRESA A VOCAZIONE SOCIO-SANITARIA

Eluisa Lo Presti (Presidente Coop Sinergica) - Quali opportunità per una funzione socio sanitaria del territorio. L’esperienza di Ventignano.

10.40 – 11.00 IMPRENDITORIALITA’ E AGRICOLTURA

Roberto Parissenti (Consulente della Tenuta di Valgiano e formatore di aziende agricole biodinamiche) - Fare innovazione in agricoltura. Elementi strategici per lo sviluppo dell’impresa agricola.

11.00-11.20 TURISMO E TERRITORIO

Elisabetta Chelo (Agriturismo La Pineta) - Dal turismo tradizionale a quello esperienziale. Nuove strategie di promozione e valorizzazione del territorio.

11.30 -13.00

Lavoro in gruppi di discussione facilitati divisi nei 4 temi

13.00-13.30
Restituzione e conclusioni del Sindaco Alessio Spinelli