Cultura

Ecco le cornici del San Girolamo e della Maddalena

Il Museo civico e diocesano di Fucecchio presenta le due cornici seicentesche recuperate grazie al contributo di associazioni e privati

Il Museo di Fucecchio

I dipinti del San Girolamo e della Maddalena torneranno finalmente nelle loro cornici seicentesche, restaurate e recuperate grazie al contributo di finanziatori privati.

Le cornici, relative a due tele presenti nel Museo civico e diocesano, sono state infatti riprese grazie al Rotary club Fucecchio-Santa Croce sull’Arno e al Rotary club Cannes Palm Beach in memoria di Carlo Taddei che, durante la sua presidenza, aveva finanziato il restauro dei Trionfi del bolognese Giovanni Maria Tamburini.

I due dipinti, attribuiti al senese Bernardino Mei e provenienti dalla chiesa Collegiata di San Giovanni Battista di Fucecchio, furono avviati al restauro in vista dell’inaugurazione del Museo ma rimasero alluvionati nel 1966 e le sole tele, separate dalle cornici, furono restaurate due anni più tardi. Il recente ritrovamento e restauro delle cornici ha permesso di ricomporre il contesto originario, restituendo alle opere l’aspetto che avevano nel Seicento.

E proprio per celebrare questa ricomposizione, si terrà un'iniziativa domani, venerdì 13 Maggio alle 18, proprio al Museo civico e diocesano.