Attualità

Fucecchio e la prima guerra mondiale

Lettere dal fronte e documenti inediti in mostra alla Fondazione Montanelli Bassi dal 21 marzo al 30 aprile

Nel maggio 1915 l’Italia entra in guerra. La Grande Guerra coinvolse tutto il mondo, ma soprattutto colpì le comunità locali. Partirono per la guerra anche molti fucecchiesi. Parte della loro storia è rimasta per anni chiusa in alcuni fascicoli dell’archivio storico del Comune di Fucecchio. Una ricerca, da poco terminata, ha permesso di scoprire un immenso patrimonio, che l’amministrazione comunale vuole far conoscere e condividere. L’occasione è una mostra che si terrà nei locali della Fondazione Bassi Montanelli dal 21 marzo al 30 aprile.

Verranno esposti documenti inediti del periodo, ma non solo. Saranno raccontate storie di concittadini, attraverso le lettere inviate dal Sindaco al Ministero della Guerra e gli atti che ne conseguivano.

La ricerca ha riportato alla luce anche alcune lettere, inviate al Fronte, mai ricevute e nemmeno ritornate al mittente. Lettere struggenti che raccontano momenti di vita e di dolore.

In questo contesto, e per la preparazione della mostra, si chiede, a chi ne fosse ancora in possesso, documenti, oggetti, lettere dal Fronte o quant’altro riguardi il periodo relativo agli anni 1915 – 1918 e legati alla Prima Guerra Mondiale, al fine di poterli esporre durante la mostra.