Attualità

Disinfestazione zanzare nel capoluogo e frazioni

Proseguono gli interventi con i trattamenti antilarvali per contenere la presenza delle zanzare sul territorio. Le prime azioni risalgono ad aprile

Come ogni anno l'amministrazione comunale ha dato il via ai trattamenti antilarvali per contenere la presenza di zanzare sul territorio. Dopo le prime azioni già avviate alla fine di aprile, sono in programma ulteriori cinque interventi a cadenza mensile le cui date, al momento indicative, sono 26/27/28 maggio, 24/25/26 giugno, 22/23/24 luglio, 26/27/28 agosto e 23/24/25 settembre.

Gli interventi saranno eseguiti su tutte le aree pubbliche, in fossi campestri dove sia presente acqua stagnante, canali, acquitrini e pozzanghere del sottobosco, griglie, tombini e caditoie stradali. Sarà utilizzato, come negli anni scorsi, un insetticida in granuli composto dall’associazione tra Bacillus sphaericus e Bacillus thuringiesnis var. israelensis che agisce per ingestione esclusivamente sulle larve di zanzara e non sugli altri organismi presenti in ambiente acquatico. Il trattamento, effettuato esclusivamente mediante prodotti biologici e quindi con totale assenza di impatto ambientale, ha un'azione insetticida che si manifesta nell'arco di 12/18 ore e perdura per un periodo variabile tra le 4 e le 8 settimane a seconda delle specie di zanzare e delle condizioni ambientali.