Attualità

Differenziata, risultati brillanti per il Cuoio

Cresce ancora la percentuale di raccolta differenziata in Toscana, al 66% nel 2023. Nel Cuoio due Comuni con un tasso percentuale sopra l'80%

La Toscana regione virtuosa per quanto riguarda la raccolta differenziata. Come riportato dall'Agenzia di informazione della Giunta Regionale Toscana, nel 2023 il tasso percentuale di raccolta della media di tutti i comuni toscani è del 66, 64%, con un incremento di 0,7 punti percentuali rispetto al 2022.

I comuni del Cuoio si sono distinti per un alto tasso percentuale di raccolta differenziata. In particolare i dati migliori provengono dal comune di Fucecchio e di Santa Maria a Monte, con un tasso percentuale rispettivamente dell' 86,72% e dell' 84,03%. Seguono il comune di San Miniato con un tasso del 76,17%; Castelfranco di Sotto con il 72,33%; Santa Croce sull'Arno con il 71,37% e Montopoli Val d'Arno con il 69, 93 %.

Statistiche importanti che sottolineano un forte senso civico e ambientale nel distretto del Cuoio, nella quale ogni Comune facente parte di esso ha un tasso percentuale superiore alla media regionale. Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani ha parlato degli ottimi risultati, complimentandosi con le amministrazioni ma soprattutto con i cittadini

“La Toscana porta avanti con determinazione e continuità politiche per uno sviluppo sostenibile, ed in questo contesto la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti è imprescindibile – ha dichiarato Giani – Abbiamo scelto di sostenere e incrementare la raccolta differenziata come strumento principale per fare del rifiuto una nuova miniera di materia prima. I risultati si vedono, con meno rifiuti ma soprattutto meno indifferenziato. Sono fiero della sensibilità dimostrata dalle nostre amministrazioni e dai nostri cittadini, veri protagonisti di questa svolta positiva verso un’economia sempre più circolare”.