Attualità

Degrado e sicurezza, al via il progetto con la Asl

Lotta alle criticità igienico-sanitarie negli alloggi di dubbia regolarità: il Comune lancia l'iniziativa che coinvolgerà anche la Municipale

Il palazzo comunale di Fucecchio

Nasce il progetto "Sicurezza e decoro", inaugurato dall'amministrazione comunale della sindaca Emma Donnini e che mira a svolgere controlli puntuali sulle residenze e sulle utenze al fine di combattere il degrado.

Il progetto nasce dalla volontà di intervenire sugli alloggi di dubbia regolarità e con presumibili problemi igienico-sanitari, con conseguente abbandono dei rifiuti. Un intervento trasversale, che unisce sicurezza e decoro urbano, al fine di verificare sia la regolarità e l'agibilità delle locazioni, sia la corretta iscrizione delle utenze ad Alia Servizi Ambientali, che sarà attuato dal personale interno all'amministrazione e da agenti della Polizia Municipale.

“Decoro e sicurezza rappresentano due temi prioritari per la nostra amministrazione - ha spiegato Donnini - con questo progetto vogliamo dare una risposta concreta intervenendo nelle situazioni di maggior degrado. E per farlo è fondamentale anche la collaborazione dei cittadini, che invito a segnalarci eventuali problematiche che possano riscontrare".

Al progetto collaborerà anche l'Ausl Toscana centro, che interverrà per la verifica delle condizioni igienico-sanitarie degli alloggi. Il progetto, che è stato condiviso anche nell'ambito del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, interesserà sia il capoluogo che le frazioni, con numerosi controlli che saranno programmati nel corso del 2025, anche a seguito delle segnalazioni pervenute dai cittadini.