Attualità

Da tutta Europa per la Francigena

Interesse internazionale per la via Francigena tra Altopascio e Fucecchio promossa dai due comuni e dall’associazione Europea delle Vie Francigene

Quella di sabato 9 aprile sarà un’importante occasione di valorizzazione dell’antico tracciato medievale che attraversa le due cittadine e i territori confinanti. 

La giornata sarà aperta ad Altopascio alle 9.30 in Piazza Ospitalieri con il saluto delle autorità e dell'associazione "Cavalieri del Tau". Subito dopo la visita guidata al centro storico, alle 11 si terrà la riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Associazione Europea delle Vie Francigene.

Alle 13 trasferimento a Fucecchio e pranzo presso le cantine del Palazzo della Volta. Alle 14,30 inizierà la visita guidata del centro storico e della Fondazione Montanelli Bassi con le stanze di Indro Montanelli. Alle 15,30 chiuderà la giornata un confronto sulle tematiche della via Francigena tra Altopascio e Fucecchio. Interverranno Alberto Malvolti (Presidente della Fondazione Montanelli-Bassi), Andrea Vanni Desideri (Direttore del Museo Civico di Fucecchio), Giuseppe Dal Canto (storico), Elisabetta Abela (Raccolta Storica del Comune di Altopascio), Ilaria Del Bianco (Associazione Lucchesi nel mondo) e Massimo Tedeschi (Presidente Associazione Europea Vie Francigene).