Attualità

Il Cuoio resta in zona rossa

Da lunedì la zona rossa comprenderà tutta l'area della Società della salute Empolese Valdarno Valdelsa: 15 comuni tra le province di Firenze e Pisa

Il Comprensorio del Cuoio resterà per un'altra settimana in zona rossa con l'intero territorio della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa: un'area che comprende 15 Comuni tra le province di Firenze e Pisa, ai quali si unirà anche Barberino Tavarnelle.

Qui, ha fatto sapere la Sds, il tasso di contagio oggi supera i 435 casi ogni 100mila abitanti (la soglia di allerta per passare in zona rossa è fissata a 250), con punte in alcuni comuni del Comprensorio del Cuoio, già in zona rossa da una settimana, superiori a quota 600.

“Per abbassare la curva contagio serviva un provvedimento per l'intera area – ha commentato il presidente della Sds Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio – oggi nella situazione in cui ci troviamo non ha più senso fare valutazioni per singoli comuni”.

"La scelta di Giani, condivisa dai sindaci - spiega la Sds- è quella di seguire le ultime indicazioni del decreto ministeriale che non parla più soltanto di regioni e province ma che prevede provvedimenti più restrittivi anche per aree omogenee sub provinciali".