Si è concluso sabato 24 Maggio il progetto realizzato dall’associazione Papo#9 Aps all’interno della scuola secondaria di primo grado Montanelli Petrarca di Fucecchio.
Lo scopo del progetto, ormai consolidato negli anni, è stato quello di stimolare i ragazzi ad una pratica sportiva partecipata e gratificante, ampliando l’offerta motoria e sportiva scolastica nonostante le difficoltà strutturali.
50 ore di propedeutica sportiva per ragazzi e relativo torneo di calcio a cinque svoltesi durante l’intero anno scolastico, con l’intervento di allenatori qualificati affiancati da docenti interni. I vincitori del torneo di calcetto, ovvero le classi 2E e 3A per il maschile e la sezione H per il femminile, sono stati accompagnati in visita al Museo del Calcio e al Centro Tecnico Federale F.I.G.C. di Coverciano, visita durante la quale hanno potuto osservare da vicino tutte le strutture a disposizione delle Nazionali italiane di calcio.
“Ringrazio i 400 studenti che hanno partecipato al progetto – ha dichiarato la sindaca Emma Donnini - l’associazione Papo #9, la dirigente scolastica Angela Surace, i docenti e a tutto il personale scolastico che hanno reso possibile questa iniziativa. Un progetto che contribuisce a far crescere nei ragazzi e nelle ragazze la consapevolezza della cultura sportiva e, con essa, il rispetto per l’altro e per le regole, valori che stanno alla base della civile convivenza”.