È stato firmato l'accordo quadro per la conceria Pegaso di Fucecchio. Un'intesa che impegna il liquidatore a chiedere la cassa per cessazione dalla data della messa in liquidazione dell'azienda stessa, ovvero lo scorso 13 Agosto, e fino al prossimo 31 Dicembre, con eventuale proroga fino al 2026.
L’istanza di cassa per cessazione è supportata dall’accordo di progetto per l’attivazione di percorsi di ricollocazione collettiva, utilizzando anche gli incentivi regionali all’assunzione, a favore delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.
Contestualmente, dalla Regione Toscana hanno fatto sapere come sia anche stata inoltrata l'istanza al Ministero del Lavoro affinché venga aperta la procedura per la richiesta dell’ammortizzatore sociale.
Un esito che ha fatto esprimere soddisfazione tanto al presidente della Toscana Eugenio Giani, quanto all'assessora Alessandra Nardini, delegata alle Politiche del lavoro. "Siamo in attesa, a questo punto, della convocazione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - hanno spiegato - per gli ulteriori passaggi del procedimento per accedere all’ammortizzatore sociale".