Attualità

Ciclopista dell'Arno, nel 2023 i lavori

Nel tratto che interesserà Fucecchio gli interventi dovrebbero cominciare con il nuovo anno. Spinelli: "Un'opera che unisce turismo e sostenibilità"

L'area di via Saettino dove sorgerà la Ciclopista

Mentre si avvia alla conclusione la gara d'appalto, i lavori per la Ciclopista dell'Arno, nel tratto che interesserà il territorio fucecchiese, dovrebbero cominciare a partire dal 2023.

L'intervento lungo gli argini del fiume che ricadono nei confini di Cerreto Guidi, Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto e Fucecchio, con quest'ultimo capofila, avrà un costo complessivo di 2 milioni di euro, interamente finanziato dalla Regione. Si tratta, infatti, di un progetto regionale che prevede varie piste ciclabili tra cui quella dell'Arno, con un lungo collegamento tra Firenze e Pisa.

"Un bellissimo progetto che attraversa il nostro territorio e che ci vede parte attiva della realizzazione di questo percorso lungo gli argini dell'Arno che coniuga mobilità sostenibile e turismo - ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli - un percorso che avvicina la Toscana alla cultura europea della mobilità fatta di piste ciclabili e zone pedonali. Siamo orgogliosi di essere parte di quest'opera che consentirà ai nostri cittadini di spostarsi in bicicletta anche lungo l'Arno e agli appassionati di due ruote di percorrere la nostra Regione da est a ovest, apprezzando anche il territorio di Fucecchio".

"Durante i miei due mandati amministrativi mi sono speso in maniera molto decisa per avviare un cambiamento nella mobilità cittadina, cercando di favorire al massimo quella leggera, come la bicicletta - ha aggiunto - a Gennaio, inoltre, riprenderanno anche i lavori per la realizzazione del tratto centrale di viale Colombo con la sua pista ciclabile".

Per quanto riguarda la Ciclopista dell'Arno, per il Comune di Fucecchio, oltre al collegamento con Cerreto Guidi e alla direttrice per Santa Croce lungo via di Saettino, il progetto prevede anche un percorso di collegamento con San Miniato: partendo dal centro cittadino, sul marciapiede esistente lungo via Roma e viale Gramsci, poi in piazza Aldo Moro e quindi all'interno del Parco fluviale, oltrepassando il vecchio ponte sull’Arno, e poi in via Navalestro e in via Vecchia Sanminiatese.