Attualità

Bene l’estensione del vaccino gratuito

Il sindaco Spinelli è da sempre in prima linea per sostenere l’importanza della vaccinazione per gli over 45 contro la meningite

La decisione di estendere la vaccinazione gratuita contro il meningococco anche alle persone sopra i 45 anni nelle Asl che fanno riferimento all’area vasta Toscana Centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli) è stata accolta con grande soddisfazione dal sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli che già in passato, anche in tempi non sospetti, si era espresso in favore della vaccinazione e aveva messo in guardia la popolazione dal pericolo che una diminuazione delle vaccinazioni avrebbe potuto portare anche per malattie diverse dalla meningite e che si pensavano praticamente sconfitte. I recenti casi di meningite verificatisi in questa parte della Toscana purtroppo ha aggravato ulteriormente la situazione e anche gli appelli del sindaco si sono susseguiti negli ultimi tempi.

“La decisione di estendere la vaccinazione gratuita anche agli over 45, maturata dalla Regione Toscana e dal Ministero della Salute – dice il sindaco – ritengo sia un importante passo avanti per combattere la diffusione dei casi. Era una misura che in passato ho auspicato più volte e che finalmente è stata presa. E’ evidente che questo comporti un impegno economico e sanitario di grande peso. Un impegno che nell’Asl 11 conosciamo bene e che ha già visto un notevole impiego di risorse anche in ambito informativo. Dobbiamo ringraziare in maniera particolare i medici del territorio che si sono prodigati e si prodigheranno per vaccinare tutte le persone che lo richiederanno. Spero proprio che siano in molti a farlo. Bisogna superare i timori per il vaccino e tutelare il più possibile la salute pubblica”.