Cultura

"A:Vocealta", dialogo e giovani in Limonaia

Idee, iniziative e progetti dai ragazzi, per i ragazzi. Donnini, "Partecipazione attiva alla comunità per innovare e non lasciare nessuno indietro"

È stato presentato nella mattinata odierna, venerdì 9 Maggio,  in conferenza stampa, il progetto a: Vocealta, promosso dal Comune di Fucecchio in collaborazione con l’istituto di ricerca A#giovani. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni e creare spazi di partecipazione attiva nella vita della comunità.

Un gruppo selezionato di 25 giovani fucecchiesi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che hanno inviato la propria disponibilità a seguito dell'avviso pubblicato nel mese di Marzo dal Comune, si prepara ad iniziare il percorso che metterà al centro le loro idee, istanze e progetti con l'obiettivo di creare un gruppo di giovani preparati e sensibili sulle future sfide della città.

"La partecipazione attiva rappresenta il senso stesso del vivere in una comunità - ha dichiarato la sindaca Emma Donnini -, l'idea che nessuno è da solo o escluso, in quanto tutti siamo parte di qualcosa che ci unisce. Un progetto che vuole stimolare i giovani affinché siano i protagonisti e gli autori di un processo creativo che vada nella direzione di sviluppare una Fucecchio sempre più aperta ed inclusiva".

All’incontro con la stampa hanno partecipato il Sindaco di Fucecchio Emma Donnini, i consiglieri comunali Gianmarco Geloso e Linda Fondelli, il ricercatore di Arco Prato Dario Menicagli e la responsabile dell’Ufficio Politiche Giovanili del Comune, Marcella Gozzi.

Il lancio ufficiale del progetto è previsto per questa sera, venerdì 9 Maggio, con una serata evento presso La Limonaia Club Fucecchio, a partire dalle ore 22. Un’occasione per coinvolgere direttamente i giovani e aprire il confronto sui temi che li riguardano più da vicino e di coinvolgerli direttamente all'interno delle politiche cittadine