Attualità

Arci Cuoio, Novino confermato presidente

I delegati dei circoli dei Comuni del Comprensorio hanno scelto Giuseppe Novino e il suo vice David Spalletti: "Il nostro è un patrimonio umano"

Un momento del congresso

I quasi 50 circoli e Case del popolo sparsi tra i 6 Comuni del Comprensorio del Cuoio, tra Santa Maria a Monte e Fucecchio, hanno scelto: Giuseppe Novino sarà ancora presidente dell'Arci Zona del Cuoio.

Nel congresso, che si è tenuto nel circolo Arci Samo di Fucecchio,  i delegati hanno rinnovato la fiducia non solo Novino, ma anche il suo vice David Spalletti.

"Mai come ora la nostra associazione ha un ruolo fondamentale in uno scenario politico preoccupante, che vede le destre avanzare ovunque - ha detto Novino - all’interno della nostra associazione condividiamo un sistema di valori forti come l’antifascismo, l’antirazzismo, la solidarietà, l’accoglienza, l’uguaglianza e la ricerca della pace. Un sistema di valori che rappresenta la base da cui partire per la ricerca di un’unità che non produca mediazioni al ribasso o immobilismo".

I partecipanti al congresso

"Arci, nella zona del Cuoio e in Toscana, ha un patrimonio umano che si è fatto vedere e sentire nei momenti più bui del Covid, quando i nostri volontari distribuivano mascherine, spesa a domicilio, beni alimentari - ha commentato Gianluca Mengozzi, presidente di Arci Toscana - ma che nuovamente oggi, che stiamo riaprendo fra mille difficoltà dovute alla crisi energetica, si rivolge ai tanti a cui, per stare insieme nei nostri circoli, nessuno chiede e chiederà mai di spendere un euro".

I relatori durante il congresso

L’assemblea dei soci, organo decisionale del comitato territoriale, sarà composto come sempre dai 45 presidenti dei circoli più una rosa di nomi che è stata messa ai voti. Tra questi, ci sono Fabio Antichi, Marcello Cavallini, Sergio Coppola, Nilo Di Modica, Kendra Fiumanò e Ugo Giantini.