Attualità

Alla Casa della Salute consulti per la prevenzione

Saranno presentati i programmi di screening oncologico: chi ha la lettera di invito per la prevenzione al tumore del colon retto potrà ritirare il kit

La Casa della Salute di Galleno

Un pomeriggio dedicato alla prevenzione dei tumori quello che giovedì 30 Ottobre, dalle 14 alle 16, si terrà alla Casa della Salute di Galleno. Per l’occasione, infatti, sarà presente un assistente sanitario che offrirà informazioni e consulenze personalizzate sui tre programmi di screening oncologici attivi: quello per il tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto.

Durante il pomeriggio i cittadini potranno ricevere chiarimenti sulle modalità di esecuzione degli esami, sulle tempistiche e sui requisiti di partecipazione. Lo spazio sarà anche un momento utile per porre domande e ricevere risposte dirette da un professionista del settore. Un’attenzione particolare sarà riservata allo screening del tumore del colon retto: chi si presenterà con la lettera di invito potrà infatti ritirare direttamente il kit per la raccolta del campione, facilitando così la partecipazione al programma di prevenzione.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i Comuni di Castelfranco di Sotto e di Fucecchio e i medici di medicina generale, con la promozione da parte della Sosd Attività di Assistenza Sanitaria di Empoli Prato Pistoia Valdinievole e dalla Soc Screening, nell’ambito della campagna regionale "DiDiSi", dedicata alla diffusione degli screening oncologici.

Gli screening, del resto, rappresentano un pilastro fondamentale della prevenzione: consentono di individuare precocemente eventuali patologie tumorali, aumentando in modo significativo le possibilità di cura.