Attualità

Acqua razionata, arriva l'ordinanza

Il sindaco Spinelli firma il provvedimento per vietare l'uso improprio dell'acqua pubblica potabile fino a Settembre. Sanzioni anche di 500 euro

Nel territorio comunale di Fucecchio l'acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali potrà essere usata solo ed esclusivamente per scopi igienici e domestici.

Lo stabilisce l'ordinanza urgente firmata dal sindaco Alessio Spinelli che, visto il perdurare di temperature elevate e la cronica assenza di pioggia, ha deciso di seguire l'esempio di molti altri Comuni.

Del resto, come specificato, anche nell'ordinanza stessa, è stata la stessa Autorità idrica toscana, qualche giorno fa, a richiedere a tutti i Comuni di "adottare per il periodo estivo una specifica ordinanza di divieto di tutti gli usi non essenziali dell’acqua proveniente dal pubblico acquedotto".

Nel periodo dal 23 Giugno al 30 Settembre, dunque, un uso improprio dell'acqua potabile e dunque la violazione del provvedimento porterà a una sanzione amministrativa che va dai 100 ai 500 euro.