Politica

Scissione del Pdl a Fucecchio: torna Forza Italia

Aderiscono i consiglieri Mario Lupi, Giuseppe Mainolfi, Gabriele Genuino e Simone Testai. Il gruppo in Comune resta sempre sotto il nome Pdl

Ieri pomeriggio è stata presentata a Fucecchio la nuova Forza Italia. L'aria di scissione che ha investito Roma si fa sentire anche nel territorio fucecchiese, dove molte persone hanno chiesto a gran voce la "rinascita di Forza Italia". Hanno aderito al nuovo gruppo i consiglieri Maurizio Lupi, Giuseppe Mainolfi, Gabriele Genuino e Simone Testai
“Condividiamo – dice Lupi – i motivi politici che hanno portato alla rottura nazionale . Soprattutto non condividiamo i provvedimenti del Governo Letta che stanno affossando l’Italia. Non vogliamo governare con la sinistra e vogliamo riunire i moderati”.

Il vecchio PdL non ha subìto però una ‘morte violenta’ e i suoi componenti potrebbero riunirsi nuovamente attraverso forme diverse.  Sembra infatti profilarsi una lista civica che “unisca i moderati”. Nessun nome per un candidato sindaco all'ordine del giorno. Piuttosto una ricerca di alleanze che riunisca tutte le forze politiche che non si riconoscono a sinistra. Tanti gli scenari possibili. Ci sono già stati i primi contatti tra Forza Italia e il Psi di Sollazzi. Nessuna risposta dall'Udc. La corsa alle amministrative è ufficialmente aperta. Non è da escludere neanche la possibilità di un'unica lista civica guidata da Forza Italia. 

Il neo partito guidato da Lupi e gli altri presenta un programma fitto di proposte contrapposte a quelle del Partito Democratico. 

"Prima di tutto vogliamo una forte diminuzione della pressione fiscale - dice Lupi -e delle tasse che gravano sulle imprese e sulle famiglie dei cittadini a partire da Imu, Tares e Irpef". Maggiore sostegno per le aziende affinchè siano facilitate le loro attività e le assunzioni, attraverso sgravi fiscali e l'istituzione di un fondo bancario. Interventi sulla sicurezza attraverso una rete di sorveglianza più accurata e un'attenta riorganizzazione della ASL per migliorare l'offerta sanitaria.
Da febbraio inizierà un programma di eventi in cui Forza Italia presenterà le sue proposte ai cittadini.