Attualità

Frana a Stibbio, lavori finiti e zona in sicurezza

Gabbanini e Guazzini: “Sostituite anche la fognatura e la tubazione dell’acquedotto”. 400mila euro messi a disposizione dalla Regione

Consolidata e messa in sicurezza la frana a Stibbio.

Conclusi i lavori nella frazione del comune di San Miniato, dopo l’evento calamitoso che, nel marzo 2013, provocò il distaccamento di una porzione di versante minacciando l’abitato e bloccando via San Bartolomeo. 

L’intervento, per il quale la Regione ha messo a disposizione 400mila euro, ha visto la realizzazione della palificata lungo il fronte della frana, la messa in opera di un sistema di drenaggio in grado di ridurre al minimo l’erosione superficiale, la risistemazione delle aree di cantiere negli orti dei proprietari e il rifacimento del manto stradale di via San Bartolomeo. 

“Durante i lavori, ci siamo accorti che la tubazione della fognatura era completamente usurata – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore ai Lavori pubblici Manola Guazzini -, perciò abbiamo provveduto con risorse comunali a sostituirla interamente. Oltre a questo, abbiamo chiesto ad Acque Spa di intervenire sostituendo la tubazione dell’acquedotto, perché compromessa, intervento prontamente portato a termine. Era prioritario intervenire per mettere in sicurezza l’intera zona, siamo soddisfatti dei lavori e insieme di aver potuto sostituire la fognatura e la tubazione fornendo un ulteriore servizio a beneficio della cittadinanza”.