Attualità

Frana a San Romano, a gennaio via ai lavori

Gabbanini e Guazzini: "Finanziati grazie allo ‘Sblocca Italia’". In primavera sarà inaugurata anche l'area verde

E’ andata a buon fine la raccolta di firme che i cittadini hanno presentato, in accordo con l’amministrazione comunale, per chiedere all’Anas che fossero avviati i lavori alla frana che, quasi un anno fa, ha interessato un tratto della Tosco Romagnola a San Romano. Entro la fine del mese di dicembre, infatti, saranno assegnati i lavori e a gennaio potranno partire i cantieri.

“Si tratta di un intervento che il comune di San Miniato ritiene prioritario – hanno commentato il sindaco, Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici, Manola Guazzini -. Per questo, a settembre, abbiamo personalmente presentato all’ingegner Antonio Mazzeo, capo compartimento dell’Anas, la nostra richiesta sulla necessità di intervenire in quel tratto con urgenza. L’introduzione del senso unico alternato provoca lunghe code, disagi alla viabilità e alla vivibilità della frazione, come ci hanno segnalato in più occasioni i cittadini. Si tratta di una situazione che non è più sostenibile, per questo abbiamo insistito e ottenuto questo importante risultato”. 

A bloccare l’intervento, un problema di disponibilità di risorse, difficoltà che si è risolta grazie all’entrata in vigore del decreto “Sblocca Italia”. “I finanziamenti per i lavori sono stati inseriti in questo provvedimento e immediatamente è arrivato il via libera da parte dell’Anas – continuano gli amministratori -. Si tratta di un bel regalo di Natale per i residenti di San Romano, ai quali vogliamo già preannunciare che, in primavera, saremo in grado di inaugurare anche l’area a verde, fiore all’occhiello dell’intera frazione”.