Lavoro

Fontanello pubblico a San Romano

​Inaugurato stamani in via Liguria, il settimo fontanello installato nel territorio comunale. Presenti gli alunni di alcune scuole del territorio

Il fontanello, a sostegno di progetti ecocompatibili per un significativo risparmio energetico ed economico, si trova in via Liguria all’interno di una area a verde al margine del parcheggio pubblico.

L’intervento ha previsto la riqualificazione generale dell’area attraverso un sistema di azioni sullo spazio, sulle pavimentazioni e sulle piante presenti.

La pavimentazione di corredo al fontanello è in materiale plastico riciclato, così come la struttura e il complesso ombreggiante. Completano l’intervento l’inserimento di un corpo illuminante, due panchine e alcuni cestini sempre realizzati con materiali in plastica riciclata.

Alla cerimonia di inaugurazione, insieme al sindaco Vittorio Gabbanini, l’assessore ai Lavori Pubblici Mariateresa Piampiani e il presidente di Cuoio Depur Michele Matteoli, erano presenti gli alunni della IV della Scuola Primaria “G.Giusti” di La Scala, gli alunni della III C della Scuola Primaria “ G.Galilei” di Ponte a Egola e i ragazzi di Casa Verde che per l’occasione hanno intonato una canzone e realizzato grandi “gocce” in cartoncino azzurro con pensieri inerenti il tema dell’acqua.

L’impianto, in grado di fornire acqua potabile di alta qualità - naturale e frizzante, è stato fornito dalla Tecno Beer Snc di Bagno a Ripoli e il fontanello è collocato in una struttura realizzata dalla Esterni Srl di San Miniato.

I lavori edili e di sistemazione dell’area sono stati realizzati dalla Ecoter di San Miniato. La gestione dell’impianto del fontanello è affidata alla Eco di Ponte a Egola e alla Cooperativa Sociale Pegaso per le operazioni di pulizia. Il fontanello è stato realizzato con il contributo del Consorzio Cuoio Depur.