Politica

Fiorentini: "Serve un patto istituzionale fra scuola e associazioni"

Il candidato alle primarie Pd a Montopoli, interviene sulla delicata "questione scuola", e avanza una proposta

Samuele Fiorentini

"Durante il mio mandato mi impegnerò a stilare un piano di manutenzioni ordinarie e straordinarie che investirà sulla riqualificazione dei plessi scolastici. Questo primo passo è fondamentale per riportare il sistema educativo al centro delle politiche del comune - scrive Samuele Fiorentini, candidato sindaco alle primarie del Pd a Montopoli, in una nota -. Ovviamene non basterà investire sulle strutture: i ragazzi hanno il diritto di crescere sia in una ambiente sicuro e con elevati standard di accoglienza, sia in luoghi che stimolino la loro crescita umana".

"Per fare questo occorre lavorare anche su nuove iniziative, e occorrerà costruire una collaborazione fra la scuola e le associazioni. Una sorta di patto istituzionale fra scuola e associazioni porterebbe i ragazzi a sperimentare diverse proposte educative, con molti vantaggi per tutti. Questi tipi d'interventi ˗ continua Fiorentini ˗ porteranno maggiori possibilità di socializzazione in un quadro che non sia prettamente didattico e si agevoleranno anche le famiglie che vedranno diminuire la necessità di supporti esterni per accudire i figli in orario di lavoro".

"Occorrerebbe infine prendere coscienza che la crisi economica che attanaglia le famiglie si propaga anche ai figli che subiscono le tensioni presenti in casa - conclude -. Sarebbe perciò importante attivare un servizio di 'consultorio' o potenziare le collaborazioni con quelli già presenti sul territorio, che aiuti studenti, famiglie e docenti ad affrontare nel miglior modo possibile le difficoltà che si presentano a scuola e a casa".