Cultura

Festival della Lettura, una settimana di cultura

Un calendario ricco di eventi: una mostra fotografica, presentazione di libri e incontri con autori. Inaugurazione domenica 5 ottobre in biblioteca

La Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto organizza la X edizione del Festival della Lettura, dal 5 al 26 Ottobre.

Il programma prevede una ricca serie di appuntamenti con presentazioni di libri, incontri con autori e la mostra fotografica “La Fabbrica della Cultura” in ricordo del bibliotecario Daniele Casini di cui ricorre quest’anno il decimo anniversario della morte. La mostra realizzata in collaborazione con il ccf “La Fototeca” e l’associazione culturale “Boulevardutopie” resterà aperta fino al 30 novembre per comprendere anche il periodo della fiera di S.Severo di cui ogni anno costituisce un appuntamento importante.

L’inaugurazione del Festival avverrà domenica 5 ottobre alle ore 17 alla Biblioteca Comunale con il saluto del Sindaco Gabriele Toti, dell’Assessore alla cultura Chiara Bonciolini e del Consigliere Delegato alle Biblioteche Laura Fantozzi. A seguire alle ore 18 presso la saletta della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano sarà inaugurata la mostra fotografica con una lettura di poesie e un intervento di Valerio Vallini.

Tra gli altri appuntamenti si segnalano in particolare la presentazione del libro di Enrico Casini “The American Dream of Orentano” che sarà presentato Venerdì 24 Ottobre presso la Biblioteca di Orentano e quella di Simone Lenzi (da un suo libro precedente è stato tratto il film di Paolo Virzì “Tutti i santi giorni”) “Mali Minori”.

Inoltre l’amministrazione comunale in continuità con il Festival della Lettura e con lo scopo di promuovere la struttura bibliotecaria in tutto l’arco dell’anno, propone anche l’iniziativa dei “BiblioSabati” nella quale, una volta al mese, la biblioteca resterà aperta il sabato pomeriggio per una serie di eventi. Il primo appuntamento è previsto per sabato 15 novembre con la presentazione del libro “Nati per questo” del cantautore torinese “Stefano Giaccone”.