Attualità

Festa dell'aratura e della battitura del grano

Un week end all'insegna della vita contadina. Domenica pranzo al Circolo Arci

Il Circolo Arci Isola e l’associazione Isola in Festa organizzano per questo fine settimana la sesta edizione della  “Rievocazione storica dell’aratura e della battitura del grano”, un evento patrocinato dal Comune di San Miniato. 

Ci sarà un esposizione di macchine agricole antiche e moderne: trattori, battitrici e mietitrici, veri e propri pezzi pregiati. Domenica 3 agosto si inizia dal mattino con la spettacolare aratura dei campi, preceduta dalla benedizione dei trattori. 

Presso il Circolo Arci sarà possibile partecipare al tradizionale pranzo contadino. Nel pomeriggio, alle 17 circa si svolgerà la battitura del grano nell’aia con il caratteristico “vaporino” alimentato a legna che con il suo fischio sarà di nuovo protagonista dell’antica tradizione. 

Durante il giorno sarà possibile visitare il “Borgo rurale di Lisera”, una fedele ricostruzione di un antico villaggio contadino, oltre all’esposizione dei modellini dei trattori e il mercatino dei prodotti artigianali. Per i più piccoli, ma non solo, nel pomeriggio in piazza Turati si svolgerà un’appassionante Caccia al Tesoro. 

La lunga giornata si concluderà con la cena in Piazza Turati dove sarà possibile gustare la vera specialità della festa: “pastasciutta e nana” (obbligatoria la prenotazione presso il Circolo Arci Isola al numero 0571 400233). 

Quest’anno l’evento sarà preceduto da una piacevole anteprima. Venerdì 1° agosto, proiezione di un film sulla civiltà contadina presso il Circolo Arci e sabato 2 agosto, terza mostra cinofila riservata a tutte le razze e meticci.