Attualità

Festa del Pd, proiezione del film su Giuseppe Gori

Iniziativa, giovedì 9 luglio, della Conchiglia di Santiago in collaborazione con l’Istituto Cattaneo. L'opera realizzata dal regista Andrea Mancini

Il regista Andrea Mancini coi fratelli Taviani

Alla Festa Democratica, di San Miniato Basso, iniziativa dedicata a un film: "Quando Gori andò alla scuola" (35 minuti). 

Il film che sarà proiettato, ma anche discusso, è stato realizzato da Andrea Mancini (regista) e Chiara Caruso (operatrice), per arrivare tra un paio d'anni ad un'opera ben più complessa. La serata è organizzata in collaborazione con il Comitato Gori di Cigoli e con La conchiglia di Santiago, che parteciperanno insieme ad alcuni protagonisti del film.

Appuntamento giovedì 9 luglio alle 21,30.

Già ora, infatti, questo lavoro dentro l'Istituto Cattaneo di San Miniato, mostra i suoi straordinari risultati: come si fa a parlare di fascismo, di resistenza, di guerra e dopoguerra, con dei ragazzi di 15-16 anni?

Nel documentario c'è già una risposta: si parla soprattutto dei ragazzi, dei loro problemi, che per tanti versi assomigliano a quelli di Giuseppe Gori, il piccolo Gramsci di Cigoli, eroe dell'antifascismo locale,

Giuseppe Gori, il calzolaio antifascista di Cigoli è morto settantanni fa, nel 1945, e il Comitato Giuseppe Gori, ha organizzato una serie di manifestazioni che ne tenessero viva la memoria. Tra l’altro l’intenso spettacolo, presente anche nel film, cioè “Morrò senza vivere un momento. Recital su Giuseppe Gori martire antifascista”, con le bellissime canzoni di Marzio Matteoli e la narrazione epica di Andrea Mancini e di Monica Mori.

Proprio dai risultati di quello spettacolo, che ha fatto conoscere Gori, ad un pubblico diverso, comunque meno politicizzato, è nata l’idea di un progetto cinematografico, che insieme al professor Alessandro Frosini, preside dell’Istituto Cattaneo di San Miniato, si è deciso di realizzare in rapporto con una classe dello stesso istituto, nel corso professionale per chimica conciaria.