Politica

Ex Gozzini, FdI: "La Regione intervenga, urge un intervento di bonifica"

Richiesta di intervento dei consiglieri regionali Marcheschi, Staccioli e Donzelli. Un intervento immediato per la messa in sicurezza del sito

I consiglieri di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, Paolo Marcheschi e Marina Staccioli hanno affrontato in Regione il problema ex officine Gozzini di Santa Croce sull'arno. 

“Da tempo le ex officine Gozzini sono in uno stato di completo abbandono, data anche la situazione amministrativa che le vede in stato fallimentare - osservano i consiglieri - che evidenziano come le coperture della struttura sono in eternit, in cui è presente l’amianto, che con l’incuria ed il trascorrere del tempo si sono sfaldate rilasciando polveri pericolose per la salute delle persone. Non solo questo, perché le ex Officine Gozzini, per il funzionamento dei propri macchinari, utilizzavano oli lubrificanti che potrebbero aver inquinato le falde acquifere.

Ora, dai controlli effettuati dall’Arpat sui campioni prelevati a terra, è stata evidenziata la presenza di amianto, più precisamente fibre di tipo crisolito, il più comune dei minerali utilizzati per l’eternit, nonché tra quelli considerati dall’organizzazione mondiale della sanità come i più pericolosi per la salute dei cittadini chiosano i consiglieri di Fratelli d’Italia.

In conclusione, Donzelli, Marcheschi e Staccioli domandano alla Regione quali siano stati i risultati dei controlli effettuati dall’Arpat e se l’Asl competente, cui sono stati inviati tali risultati, abbia proceduto ad una attenta valutazione degli effetti sanitari sulla popolazione residente e quali siano state, nel caso, le conclusioni. Ed ancora, se l’Arpaqt, oltre ai rilievi per la presenza di amianto, abbia effettuato specifici controlli per verificare l’eventuale contaminazione delle falde acquifere. Infine, se la Regione intenda intervenire direttamente o per il tramite del Comune di Santa Croce sull’Arno affinché i curatori fallimentari delle ex Officine Gozzini si impegnino, in tempi brevi, alla bonifica del sito”.