Cultura

Estate a Fucecchio, magia e musica nel Cuoio

Un calendario per giovani e famiglie pronto a regalare giornate di spensieratezza e cultura. Donnini, "Riscoprire l'unicità dei nostri territori"

“Estate a Fucecchio, magia sulla città ”, Dal 20 Giugno al 7 Settembre tanti eventi culturali, concerti, incontri, escursioni e shopping sotto le stelle abbracceranno il centro storico e le frazioni. è il titolo della rassegna estiva promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale e le realtà culturali ed associative del territorio. 

Tanti appuntamenti in programma per grandi e piccoli, giovani e famiglie, che andranno dalla musica al teatro, dagli incontri all’arte, dalla convivialità allo shopping, passando per le escursioni, lo sport e l’archeologia. Una rassegna particolarmente ricca che si snoderà non soltanto nel centro storico ma anche nelle frazioni.

Riportiamo il programma di Giugno: al via venerdì 20 con la mostra dei lavori di Catia Casadio “Nei colori vivo”, allestita fino a sabato 21 presso il Palazzo delle Arti in piazza Vittorio Veneto (visitabile venerdì e sabato dalle ore 17 alle 22). Sempre venerdì, alle ore 21,30, nell’area antistante la Limonaia nel parco Corsini, in programma il saggio finale dei corsi di jazz a cura dell’associazione Oblivium Jazz Contest. 

Domenica 22, come da tradizione, le vie del centro si vestono a festa con l’Infiorata del Corpus Domini, a cura degli infioratori della Pro Loco Fucecchio, accompagnata dal 4° Raduno Fiat 500 e dal mercatino dell’ingegno; nel pomeriggio, inoltre, spazio allo spettacolo “Lo stramagante Mr. Dudi”, in programma alle 17,30 e alle 18,30 in piazza Montanelli, a cura di Terzostudio. Mercoledì 25, alle 21, l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta torna a Fucecchio, in piazza Montanelli, con un concerto dedicato a Walt Disney, mentre venerdì 27, all’interno della manifestazione “Estate dell’allegria”, in programma una passeggiata notturna tra le Cerbaie e il Padule promossa dall'oratorio All'Ombra del Campanile ed organizzata dall'Ecoistituto delle Cerbaie, con partenza alle 20,30 dal Casotto del Sordo.

"Con questa rassegna vogliamo far vivere la nostra città e riscoprire, attraverso i tanti eventi in programma, le bellezze del centro storico e delle frazioni, così come la ricchezza del nostro tessuto associativo e del Centro Commerciale Naturale – conclude la sindaca Emma Donnini -. Ringrazio tutte le associazioni e tutti gli artisti che saranno i grandi protagonisti di questa estate, nella speranza di assistere ad una grande partecipazione da parte dei cittadini e delle cittadine".