“Equiraduno del Giubileo 2025” farà tappa a Fucecchio, dove via Francigena e Romea Strata confluiscono. Un lungo trekking a cavallo attraverso i principali percorsi di fede, seguendo la via Francigena e altri importanti cammini medievali, che si concluderà il 14 Maggio 2025 in piazza San Pietro con l’udienza da Papa Francesco.
Il viaggio, che ha il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione dello Stato Vaticano ed è in partnership con Opera Romana Pellegrinaggi, avrà un momento di raccordo a partire dal 22 aprile 2025 presso l’Ippodromo di Pisa e il Parco di San Rossore quale hub di concentramento delle varie staffette in arrivo da Torino attraverso la Via Francigena, da Padova e Verona attraverso la Romea Strata, da Augsburg (Germania) attraverso il Brennero e la Via Romea Germanica.
“Ritengo molto importante la nostra presenza in un progetto internazionale di tale portata - ha dichiarato Daniele Cei, ex assessore al Palio e al turismo del Comune di Fucecchio e attualmente consigliere comunale con delega alla promozione dei cammini storici e del Palio di Fucecchio - La nostra è una città di Palio, dove c’è un’attenzione e una sensibilità particolare nei confronti del cavallo, tant’è che da anni stiamo portando avanti con altre realtà paliesche d’Italia un percorso per la tutela del benessere animale”.
Anche la sindaca Emma Donnini ha parlato di quanto un’iniziativa del genere possa essere significativamente importante in chiave turistica e di promozione del territorio.
“Fucecchio è storicamente un crocevia di cammini - ha aggiunto la sindaca Donnini - e stiamo lavorando per rilanciare anche in chiave turistica, grazie ad un territorio che attrae per le bellezze naturalistiche, ma anche per la nostra storia millenaria e per la forte identità del nostro comune, che trova il suo massimo momento di espressione con il Palio delle Contrade, l’evento che sempre di più catalizza l’attenzione di cittadini e appassionati che provengono da tutta Italia per assistervi”