Attualità

Keu, analisi su 14 pozzi, non sono contaminati

Nessuna traccia di cromo e antimonio. Regione e Arpat hanno reso noti i risultati dei controlli effettuati su 14 pozzi lungo la Sr429

Nessuna traccia di cromo e antimonio. Regione e Arpat hanno reso noti i risultati dei controlli effettuati sui primi 14 pozzi che si trovano nei pressi del quinto lotto della Strada regionale 429: i pozzi analizzati non risultano contaminati da keu.

Si tratta delle prime analisi effettuate nell’ambito della campagna di monitoraggio e controllo delle acque di pozzi presenti lungo il tratto della 429, area soggetta alle indagini della Dda di Firenze, e per la quale è stato attivato il numero verde 800 800 400.

“Arpat ci ha appena trasmesso i risultati – commenta l’assessora all’ambiente Monia Monni – e dalle analisi non risultano contaminazioni da keu. Dobbiamo essere prudenti perché si tratta delle prime risultanze delle analisi di laboratorio, ma è una notizia che rassicura. Continueremo a svolgere in modo serrato la nostra attività sia sui pozzi a uso domestico sia sulle aree in cui vi è un potenziale rischio di contaminazione da keu”.

“Appena ricevuta la notizia – prosegue Monni - ho provveduto personalmente ad informare dei risultati i sindaci di Empoli e Castelfiorentino. Tutto quello che faremo per controllare e monitorare le matrici ambientali sarà condiviso con le amministrazioni locali e la cittadinanza”.