Attualità

La Banca Popolare Lajatico apre nell'empolese

Inaugurata stamani la filiale di Sovigliana Vinci. Progettata dall'architetto Giannoni onora il vetro con colori ispirati da Pontormo

La filiale inaugurata stamane a Sovigliana, in viale Togliatti 104, è la numero 19 per la BpLaj, la seconda in provincia di Firenze. Gli interni dei locali vedono protagonista il vetro, i pittori illustri Pontormo e Leonardo, luoghi e frammenti del territorio presi in prestito e raccontati per arricchire e rendere piacevoli gli ambienti, da lunedì pronti ad accogliere i clienti dell'empolese.

Presenti all'inaugurazione il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e i vertici della BpLaj, con in prima linea il presidente Nicola Luigi Giorgi e il direttore generale Daniele Salvadori.

La Banca popolare di Lajatico, nata nel 1884, è una delle realtà più solide fra gli istituti toscani. In base alla "superclassifica" stilata dalla rivista specializzata BancaFinanza risulta essere la prima in regione per solidità, produttività e redditività e conta quasi 7mila soci e 122 dipendenti.

Il bilancio 2017 è stato appena chiuso con un utile di esercizio di 1,35 milioni di euro, il 72,2% dei quali distribuito ai soci sotto forma di dividendi per 980mila euro complessivi.

La crescita degli utili rispetto al bilancio del 2016 è stata del 44,4%.