Attualità

Un flash mob per l'obesity day

L'iniziativa nazionale si svolgerà il 10 ottobre. La Asl organizzerà uno stand informativo e il flash mob alla sezione soci Coop del Centro*Empoli

Il messaggio dell'Obesity day, che quest'anno porta il titolo "Facciamo insieme il primo passo", è che si può affrontare questo problema con il sostegno di professionisti specializzati.

E proprio con questa convinzione la Asl 11 utilizzerà lo stand alla sezione soci Coop per mettere a disposizione dei cittadini medici nutrizionisti, specialisti in scienze dell’alimentazione e il personale dell’unità operativa diabetologia-endocrinologia. L'iniziativa andrà avanti dalle 9 alle 14 e nell'occasione si potrà compilare un questionario finalizzato alla rilevazione del proprio stile di vita e alimentazione, rilevare il calcolo dell’indice di massa corporeo e ritirare il gadget informativo preparato dal gruppo “Rose dietro le sbarre”.

Il flash mob invece, che inizierà alle 12.15, con ritrovo alle 12, è stato realizzato grazie alla UISP, che ha preparato la performance, e alla Use Basket Empoli, che lo ha animato. Obiettivo di questo momento è sottolineare l'importanza dell’attività fisica come arma utile, piacevole e divertente per combattere l'obesità.

I momenti organizzati e la molteplicità di realtà coinvolte dimostrano che per affrontare con successo il problema è indispensabile creare reti di collaborazione e di integrazione con i soggetti presenti sul territorio che offrono servizi a tutela della salute e iniziative per fare movimento e attività fisica.