Attualità

Uniti contro il razzismo e per la legalità

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità una mozione presentata da Partito Democratico e Fabrica Comune - La Sinistra

Il palazzo comunale di Fucecchio

Cogliendo l'occasione della "Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale", il consiglio comunale si è espresso unanime sulla mozione “Fucecchio contro il razzismo e per la legalità", presentata giovedì scorso da Partito Democratico e Fabrica Comune - La Sinistra.

"Accade che - ha commentato il capogruppo Pd Lorenzo Toni -, in periodi di difficoltà economiche, specie se concomitanti con fenomeni delinquenziali e che in alcuni casi sfociano nella violenza, diventa troppo frequente identificare il nemico nel diverso, in chi in molti casi si trova a vivere ai margini della società". 

"Ed è proprio con questa consapevolezza - ha proseguito Toni - che la cultura della legalità deve essere sempre più rinvigorita e rinsaldata. La nostra amministrazione ha il dovere di averla come baricentro della sua azione: la lotta all'illegalità è da intendersi sotto ogni punto di vista, dalla lotta all'evasione al contrasto al lavoro irregolare, dai reati ambientali ai furti nella abitazioni. Sicurezza non vuol dire solo forze dell’ordine, ma anche coesione sociale".

"Quando si cita l’importanza della coesione sociale - ha concluso il capogruppo Pd - preme sottolineare che, dopo l’approvazione alla Camera, si auspica che la legge sullo ius soli possa completare il suo percorso anche al Senato".