Attualità

Solidarietà e futuro per 600 bambini del Burundi

Prosegue la raccolta fondi a sostegno della scuola elementare di Migende-Kariba intitolata a Elisabetta Chiarugi

Va avanti la raccolta fondi a sostegno della scuola elementare di Migende-Kariba in Burundi intitolata a Elisabetta Chiarugi, dirigente amministrativa dell’Asl 11 prematuramente scomparsa il 26 dicembre 2007, a 45 anni.

Il progetto, portato avanti dalla famiglia e da padre Stanislao Ngendakumana della parrocchia San Pietro Apostolo di Marcignana, ha portato alle realizzazione dell'edificio scolastico (sulla cui parete esterna è scritta la frase “La grandezza di una persona la dà il suo cuore”), ma anche l’acquisto di arredi, materiale scolastico e libri per i circa 600 bambini che possono frequentarla e avere la possibilità di imparare a leggere e a scrivere.

Alla realizzazione di questo atto umanitario in memoria della cara Elisabetta, in ricordo della quale è stata apposta una targa, ha contribuito anche la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.

I genitori di Elisabetta continuano a mantenere vivo il suo ricordo anche attraverso la recente donazione di alcune stampe antiche all’Asl 11. Queste stampe, che ritraggono i principali ospedali italiani, saranno esposte nell’aula magna del centro direzionale di via dei Cappuccini, a Empoli, dedicata proprio a Elisabetta, a testimonianza di come il dolore e la sofferenza possono essere talora alleviati dalla forza del ricordo.