Attualità

Per i bimbi disabili arriva Elios

Sperimentato per un anno un progetto pilota con attività per il tempo libero di bambini e adolescenti con gravi disabilità neuropsichiche

La convenzione tra l'Ausl Toscana Centro e l'Associazione onlus “Amici di Elia” (che opera sul territorio della ex Ausl di Empoli) è stata firmata il 7 giugno scorso.

Nel territorio empolese sono quasi 700 i minori portatori di disabilità legalmente riconosciuta.

Purtroppo, al di fuori dell'ambiente scolastico o dell'ambulatorio della riabilitazione, sono poco frequenti le occasioni di svago per i minori disabili e spesso le attività in cui essi vengono coinvolti mantengono finalità strettamente didattiche o terapeutico-riabilitative.

Il progetto “Elios” si avvarrà della collaborazione di esperti dell'Associazione “Spazio Chloe”, e nella sua prima fase pilota vedrà la partecipazione di 8 minori disabili, ai quali saranno proposti momenti ricreativi e di rilassamento tramite le arti-terapie, come la musicoterapia e l'espressività corporea, il laboratorio emozionale-sensoriale, la pet-therapy.

Per queste attività l’azienda sanitaria renderà disponibili alcuni locali della sede della Neuropsichiatria Infantile presso il Presidio “La Badia” di San Miniato Basso. Una parte delle attività, in particolare nel periodo estivo, verrà svolta nel piccolo parco attrezzato come Open Space all'interno del complesso “La Badia”.