Cultura

In Santo Stefano le note dell'Orchestra Giovanile

Esibizione dei giovanissimi musicisti studenti della Scuola di Musica della associazione Artemide diretti dal maestro Alessandro Bartolozzi

“Note di…classica e altri suoni 2016” comincia domani, giovedì 5 maggio, con le note dell’Orchestra Giovanile di Fucecchio che si esibirà nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, in via dei Neri, a Empoli.

L’Orchestra dei giovanissimi musicisti di Fucecchio, è composta da ragazze e ragazzi dai 5 ai 17 anni, ed è nata dalla volontà dei Maestri Nicola Dalle Luche e Maestra Chiara Tommasoni, fondatori della associazione “Artemide Musica Arte Spettacolo” di Fucecchio, con l’intento di dare la possibilità ai giovani musicisti di socializzare attraverso la musica, arricchirsi culturalmente ed esibirsi in pubblico. gli interpreti di domani sera sono: Umberto Codecà al fagotto, strumento musicale a fiato ad ancia doppia, cioè una sopra l'altra, appartenente al gruppo dei legni. Dirige Alessandro Bartolozzi.

“Note di…classica e altri suoni 2016” prosegue con il concerto de ‘I Tre Tenori’, in programma giovedì 19 maggio 2016 alle 21.30, sempre nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, via dei Neri a Empoli. Un viaggio musicale nel tempo, per ricordare quello dei grandi Luciano Pavarotti, José Carreras, Placido Domingo, concerto che tennero alle Terme di Caracalla nel lontano 1980. A intervallare l’Orchestra Giovanile di Fucecchio ed I tre tenori, verso il tutto esaurito è ‘Piano solo’ di Stefano Bollani, in programma mercoledì 11 maggio, alle 21.30, al cinema La Perla, nell’ambito delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dalla nascita del musicista empolese Ferruccio Busoni, a cura del Centro studi Musicali omonimo.

La manifestazione “Note di… classica e altri suoni 2016” è patrocinata da: Comune di Empoli, Venerabile Arciconfraternita Misericordia di Empoli, Accademia Collegio de' Nobili, Lions Club Empoli Ferruccio Busoni, Confesercenti Circondario Empolese Valdelsa, in collaborazione con Musicart.