Attualità

Corso gratuito per aspiranti meccanici

Il corso di lavorazione e costruzione di parti meccaniche, rivolto agli under 18, è stato finanziato dalla Regione Toscana. Lezioni anche a Fucecchio

Empoli e Fucecchio saranno sede di un’opportunità formativa per quindici ragazzi tra i 15 e i 18 anni, assolti o prosciolti dall’obbligo di istruzione, per apprendere gratuitamente un mestiere e avere concrete opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro. Centro Life di Empoli assieme alla cooperativa Forium di Santa Croce sull’Arno e l’istituto superiore ‘Checchi’ di Fucecchio hanno dato vita a un corso da 2100 ore per i ragazzi che un domani vorranno cimentarsi nel mestiere di addetto alla lavorazione, riparazione e costruzione di parti meccaniche.

La gratuità dell’offerta formativa è dovuta al completo finanziamento da parte della Regione Toscana tramite le risorse del POR FSE 2014/2020, nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani. 

Le iscrizioni iniziano da lunedì 11 giugno con termine ultimo mercoledì 25 luglio. Il corso durerà da settembre 2018 fino a maggio 2020 con ben 800 ore di alternanza scuola lavoro. Le lezioni si terranno sia al Centro Life di via San Mamante (nella torre direzionale del Centro*Empoli) che all’istituto ‘Checchi’ di viale Gramsci a Fucecchio.

Oltre alle materie specifiche, per i partecipanti previste anche iniziative legate al 'no al bullismo', uso e abuso di alcol o droghe, educazione affettiva e sessuale. Entrambi i corsi rilasciano alla fine un attestato e una qualifica riconosciuta, spendibile nel mercato del lavoro.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@forium.it, centrolife@alice.it o chiamare i numeri 0571/360069 o 0571/79874. Nel caso di domande di iscrizioni superiori ai posti disponibili sarà organizzato un test scritto di ingresso, che si terrà il 26 luglio alle 14 al Centro Life di Empoli.