Attualità

Educare per promuovere salute

Un progetto rivolto a 17 istituti del territorio. Un percorso formativo in collaborazione con asl 11 per insegnare competenze emotive e cognitive

Si terrà domani, giovedì 23 ottobre, alle ore 17.00, nell’aula magna “Elisabetta Chiarugi” del Centro direzionale dell’Asl 11, in via dei Cappuccini n. 79, a Empoli, un’assemblea plenaria per presentare la nuova edizione del percorso formativo “Educare alle life skills per promuovere salute”, rivolto a 245 insegnanti delle scuole di infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 17 istituti del territorio.

Il progetto è alla sua seconda edizione ed è finalizzato alla formazione di competenze emotive, cognitive, sociali per la vita. L’attività si svolgerà dal 25 ottobre 2014 al 15 maggio 2015.

Per ogni anno di corso sono previsti: la partecipazione ad un campus di un’intera giornata e 5 momenti formativi di 3 ore ciascuno in orario 17- 20 da svolgersi durante l’anno scolastico 2014-2015.

Saranno realizzati 9 Campus (1 per ogni gruppo in formazione) dal 25 ottobre 2014 al 19 gennaio 2015 presso la Località San Vivaldo - sede del “Parco Benestare”.

Successivamente gli insegnanti applicheranno nelle loro classi il progetto definito durante la formazione. Gli operatori dell’educazione alla salute del dipartimento prevenzione dell’Asl 11 avranno il compito di osservare e supervisionare l’attività nelle singole scuole.

Domani sarà, dunque, presentata e condivisa la nuova edizione del progetto con tutti i partecipanti. Sarà presente il direttore generale dell’Asl 11 Monica Piovi.