Politica

Edilizia e urbanistica, super lavoro per l'ultimo consiglio

Approvati numerosi provvedimenti sia di procedure in atto, sia di sperimentazione. Vivaldi: "al centro c'è la tutela dell'ambiente"

Alessandra Vivaldi

Ultimo consiglio comunale per Montopoli, prima della scadenza elettorale. Sul tavolo tanti temi importanti.
"Abbiamo approvato numerosi provvedimenti sia in adempimento di procedure in atto sia come proposte a sostegno e promozione delle attività edilizie sul territorio - fa sapere il sindaco, Alessandra Vivaldi -. Oltre all’avvio della procedura di valutazione ambientale strategica per il piano della telefonia e agli adeguamenti del piano al decreto del fare, il consiglio si è espresso su piani attuativi da concludere o migliorare".

"Si è poi promulgato il nuovo criterio di calcolo degli oneri di urbanizzazione, con misure di sostegno all’attività edilizia quali gli sconti fino al 70 per cento sugli oneri di urbanizzazione secondaria per chi applica la normativa del regolamento per l’edilizia eco sostenibile recentemente approvato e la riduzione dell’aliquota generale in compensazione dell’aumento Istat - fa sapere ancora il sindaco -. Il Comune dà un chiaro segnale che anche in un momento di grave crisi si possono sostenere iniziative di aiuto e di facilitazione per le attività che producono lavoro".

"Ha preso ufficialmente avvio l’attività di 'monitoraggio del regolamento urbanistico', con una fase sperimentale di adeguamento della schedatura del patrimonio edilizio, in diretta collaborazione tra gli uffici comunali, i tecnici e i proprietari degli immobili - prosegue -. Tale sperimentazione potrà dar corso ad una procedura di più vasto respiro nella quale i cittadini potranno intervenire direttamente nei processi di pianificazione".

"Infine l’amministrazione si è dotata di una struttura di alto livello, prevista dal regolamento urbanistico, con la nomina di due esperti urbanisti nella commissione che valuterà piani attuativi e varianti al regolamento - conclude -. Attività complementari al progetto urbanistico ed edilizio di cui il Comune si è dotato in questi anni che coniugano uno sviluppo sostenibile con la tutela dell’ambiente che sono da sempre i punti cardine della mia amministrazione".