Attualità

Ecco Martinfiera, festa che firma il gemellaggio

La manifestazione celebra il ventennale proponendo mercatino artigianale, attrazioni per bambini, spettacoli teatrali, set di musica elettronica

Un ventennale stile francese. La ventesima edizione di Martinfiera si caratterizza per la partecipazione di una nutrita rappresentanza d’oltralpe, invitata per la firma del gemellaggio tra l’associazione Martinfiera e l’associazione della cittadina di Valbonne, presso Cannes, “Racines Martigianes Valbonnaises”. 

La firma prelude al gemellaggio ufficiale tra il comune di Valbonne e il comune di Montopoli e avrà luogo domenica alle 12.30, alla presenza del sindaco Giovanni Capecchi e di due assessori di Valbonne. A contorno, per le vie del paese, si esibirà il gruppo folkloristico di Cannes “Académie Provençale”. 

“Il gemellaggio – spiega Anna Fiaschi, presidente di Martinfiera – ricongiunge Marti a una parte della sua memoria, perché a Valbonne emigrarono negli anni Venti un centinaio di martigiani”. La festa celebra il ventennale proponendo il mercatino artigianale, attrazioni per i bambini, due spettacoli teatrali, il set di musica elettronica “Martifest” per stasera e, per la prima volta, l’esibizione del gruppo storico di Montopoli, superando così vecchi motivi campanilistici. Sarà presentato anche un libro di ricette di Aldo Tincolini, già presidente dell’associazione, mancato prematuramente due mesi fa”.