Attualità

Eccidio del Padule, cerimonie del 70° anniversario

Coinvolti 21 Comuni e 4 province. Il 23 agosto a Castelmartini, Messa in ricordo col vescovo di San Miniato e a settembre appuntamento a Castelfranco

Ricorre quest’anno il 70° anniversario dell’eccidio del Padule di Fucecchio.

Sono previste, nei territori della zona, numerose manifestazioni per ricordare il tragico avvenimento del 23 agosto 1944 in Padule, dove persero la vita 174 civili, tra uomini, donne e bambini. La furia nazista non risparmiò nessuno, in quel fazzoletto di terra toscana, tra le province di Firenze e Pistoia.

“E le colombe del cielo, pulite, sorprese dall’aquila, si macchiarono di rosso”, si legge nel manifesto-ricordo di quest’anno che presenta l’iniziativa e che vede come enti promotori, oltre alla Regione, quattro amministrazioni provinciali (Firenze, Lucca, Pisa e Pistoia) e 21 amministrazioni comunali, tra cui Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli in Valdarno, San Miniato, Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte.

Tra gli appuntamenti di rilievo, c’è da segnalare la cerimonia in programma il prossimo 6 settembre a Castelfranco di Sotto, mentre sabato 23 agosto a Castelmartini, nel territorio comunale di Larciano, in provincia di Pistoia, è prevista una manifestazione unitaria, dalle ore 9 in poi, con una Messa in ricordo dei caduti, celebrata da Monsignor Fausto Tardelli, vescovo di San Miniato.